Immergersi al freddo, visite subacquee ai mari della Russia

I fondali che vanno dal Bajkal al Mar Nero sono tra i più limpidi del pianeta e sono costellati da reperti archeologici di ogni genere oltre a ospitare una fauna variegata nella quale si possono incontrare foche e balene.

Vediamo insieme tre dei luoghi più belli della Russia dove immergersi.

Mar Nero

Immergersi al freddo visite subacquee ai mari della Russia 3 - Immergersi al freddo, visite subacquee ai mari della Russia

Anche se molti si lasciano spaventare dalle acque gelide del Mar Nero, questo specchio d’acqua è da anni uno dei territori più amati dagli amanti del diving per i suoi panorami unici e la stupenda fauna marina che abita queste regioni.

La maggior parte delle immersioni nel Mar Nero prevede di scendere sui 40 metri di profondità, dove si possono ammirare decine e decine di relitti marittimi di ogni epoca soprattutto nelle vicinanze della città di Novorossiysk.

Il Mar Nero ha una alta concentrazione di acido solfidrico che rende quasi impossibile la vita animale oltre i 200 metri di profondità.

Un’altra destinazione molto turistica è il villaggio di Olenevka nella regione della Crimea. Poco lontano dalla costa sono sommersi centinaia di busti di pietra tagliati dalle statue dei leader sovietici, da Stalin a Lenin, con i quali potrete scattare dei selfie unici.

Bajkal

Immergersi al freddo visite subacquee ai mari della Russia 2 - Immergersi al freddo, visite subacquee ai mari della Russia

Bajkal è un lago che sorge in Siberia ed è famoso poiché è il più profondo della Terra con i suoi 1,642 metri. Il volume delle sue acque equivale a oltre il 20% della riserva idrica del nostro pianeta e offre oltre 50 luoghi di ingresso per le immersioni che variano in difficoltà e panorama.

Le acque sono perfettamente trasparenti e offrono la possibilità di ammirare una flora e fauna uniche. Preparatevi però ad aver a che fare con il gelo e il ghiaccio poiché queste acque non superano mai i 10 gradi centigradi.

Mar Bianco

Immergersi al freddo visite subacquee ai mari della Russia 1 - Immergersi al freddo, visite subacquee ai mari della Russia

Immergersi tra i ghiacciai del Mar Bianco è un’esperienza fenomenale che non tutti riusciranno però ad affrontare vista la temperatura delle acque.

La visibilità è sempre ottima e in questo mare si può venire a contatto con orche, balene Beluga, foche e molti altri strepitosi pesci artici.